ISNOVA per la formazione

ISNOVA mira alla formazione  di professionalità e all’attivitazione di competenze specializzate nel settore dell’efficienza energetica. Sin dalla sua costituzione collabora con ENEA e FIRE nella ideazione e realizzazione di attività formative in linea con le politiche energetiche nazionali ed europee.

Attualemente sono attivi i seguenti corsi:

  • Corsi di aggiornamento per energy manager in collaborazione con ENEA e FIRE settore civile e settore industriale: corsi di 40 ore strutturati in 5 giornate di lezioni frontali. Foniscono un aggiornamento professionale per gli energy manager nominati e per chiunque abbia intenzione di approfondire la propria preparazione nel settore della gestione dell’energia. Si ripetono in varie edizioni ogni anno (6-8) in diverse città d’Italia per favorire la partecipazione degli interessati.
  • ENEA Summer School in efficienza energetica: La scuola si tiene ogni anno a fine giugno nel Centro Ricerche Casaccia e ha la durata di 80 ore formative. Si propone di creare professionalità e competenze di alto profilo tecnico dotate di una visione sistemica, capaci di supportare aziende pubbliche e private mediante l’elaborazione di valide strategie energetiche volte alla riduzione degli sprechi e all’ottimizzazione dei consumi, realizzando un vero e significativo risparmio energetico.

Con i tre corsi si coprono dunque le esigenze, sia di chi già opera in questo ambito, sia di chi desidera intraprendere una nuova avventura professionale nell’energy management.

L’offerta formativa si arricchisce poi con corsi programmati e a richiesta (chiedi informazioni).

Fra i primi si segnalano:

Ogni percorso formativo tiene conto degli aggiornamenti e delle novità  di natura tecnica, legislativa, economica. La serietà e la competenza nella gestione dei corsi è evidenziata dal personale docente coinvolto, composto principalmente da rappresentanti provenienti da istituzioni energetiche, dal mondo universitario, da centri di ricerca, e da primarie imprese nazionali.