Efficienza Energetica nei sistemi di Aria compressa

4-5 Maggio 2021

Efficienza Energetica nei sistemi di Aria compressa

I Sistemi Aria Compressa sono impianti molto energivori e diffusi in tutto il mondo, all’interno degli stabilimenti industriali sono responsabili mediamente di circa il 10% dei consumi elettrici totali. Tuttavia, strumenti di gestione e valori di benchmarking basati su dati reali non sono ancora ampiamente diffusi e adottati in ambito industriale.

L’efficienza energetica dei sistemi ad aria compressa dipende molto dalle condizioni e dalle performance degli elementi del sistema. Le operazioni di efficientamento meglio realizzate possono generare un risparmio energetico importante: fino al 15% nel caso degli interventi più efficaci.

Durante il corso sarà realizzata una panoramica sulle buone pratiche nella produzione e e nell’utilizzo dell’aria compressa e sulle opportunità di finanziamento degli interventi di efficienza energetica.

Gli Organizzatori

ISNOVA – Istituto per la promozione dell’innovazione tecnologica – in collaborazione con ENEA promuove e organizza su tutto il territorio nazionale corsi di formazione con l’obiettivo di fornire ai partecipanti le informazioni utili a gestire l’uso dell’energia in maniera efficiente.

Programma

1° giorno

  • 09,15 – 10,45      La centrale di compressione Ing. Luca Bicchierini
  • 11,00 – 12,30     Considerazioni economiche e buone pratiche nella produzione e nell’utilizzo dell’aria compressaIng. Luca Bicchierini

2° giorno

  • 09,15 – 10,45       Opportunità di finanziamento degli interventi di efficienza energetica  Ing. Rino Romani
  • 11,00 – 12,30       Opportunità di finanziamento degli interventi di efficienza energetica  Ing. Emanuele Bulgherini