L’ENEA, in collaborazione con ISNOVA, organizza ogni anno la Summer School in Efficienza Energetica.

Il corso intende formare giovani professionisti in grado di promuovere l’Efficienza Energetica nelle Piccole e Medie Imprese (PMI).

Le sfide energetiche rappresentano uno dei principali fattori d’innovazione e di profonda trasformazione dei processi produttivi.

L’efficienza energetica, ad oggi, risulta la soluzione più efficace per ridurre i costi legati all’energia e per limitare le emissioni climalteranti, portando, al contempo, benefici economici e ambientali nel rispetto degli impegni assunti in ambito internazionale.

Le PMI, che rappresentano il 90% circa dell’industria italiana, assumono un ruolo rilevante per la questione energetica del nostro Paese.

I consumi di energia in molte aziende rappresentano una quota significativa dei costi, tale da giustificare la ricerca di soluzioni di efficientamento energetico, al fine di incrementare l’economia dei processi produttivi, favorire lo sviluppo dell’innovazione tecnologica e accrescere il livello di benessere dei dipendenti.

Per intraprendere tale percorso occorre la conoscenza approfondita delle numerose variabili che impattano sul bilancio di energia dei processi produttivi delle imprese.

Obiettivi formativi

Le passate edizioni della Summer School in Efficienza Energetica si proponevo di formare una figura professionale in grado di analizzare e valutare l’efficienza energetica delle PMI operanti nel settore produttivo ed elaborare rapporti di diagnosi energetica comprensivi di proposte di ottimizzazione e di risparmio energetico, destinati ai decisori aziendali.

Il corso intende offrire ai partecipanti una visione sistemica dell'efficienza energetica affrontando i seguenti temi:

  • tecnologie efficienti, approcci metodologici e strumenti tecnico- scientifici;
  • aspetti di maggior rilievo del quadro normativo e fiscale di riferimento;
  • strumenti e metodi per attività di comunicazione.

Destinatari

La Summer School in Efficienza Energetica è aperta a un numero chiuso di partecipanti.

Possono presentare domanda di partecipazione i giovani che abbiano conseguito un diploma di laurea magistrale in Ingegneria e che non abbiano superato i 29 anni di età.

Criteri di ammissione

  • pertinenza della tesi di laurea magistrale al tema dell’efficienza energetica nelle tecnologie e nei processi industriali;
  • voto di laurea
  • età anagrafica

Percorso formativo

La Summer School in Efficienza Energetica propone un modello didattico basato su:

  • 2 settimane di lezioni frontali che si terranno presso il centro ENEA Casaccia
  • Un periodo formativo individuale di 3 mesi da concordare con il Comitato Scientifico della Summer School e con il supporto di Associazioni di Categoria, Aziende e Istituzioni.

La prima fase prevede lezioni frontali e laboratori, in cui sarà privilegiato il lavoro di gruppo e il contatto diretto con i docenti (esperti ENEA, Ministero dello Sviluppo Economico, GSE, Aziende, Associazioni di Categoria).

Nel periodo di formazione pratica di 3 mesi, i partecipanti saranno affiancati da esperti ENEA nelle attività di promozione dell’innovazione e al supporto tecnico- scientifico nelle aziende.

Al termine del corso ogni partecipante presenterà una relazione sull’attività svolta.

Sede e durata

Il corso si terrà presso il Centro Ricerche Casaccia, il più grande complesso di laboratori ed impianti dell’ENEA.

I tre mesi relativi alla parte pratico- esperienziale saranno definiti nel dettaglio dal Comitato Scientifico in accordo con le Aziende e le Associazioni di Categoria, al termine delle prima fase del corso.

Costo

Per la partecipazione alla Summer School sono previste 24 borse di studio erogate dal Ministero dello Sviluppo Economico a copertura dei costi del corso (lezioni e materiali).

Non è previsto alcun tipo di rimborso per i costi sostenuti dai partecipanti (alloggio, trasporto, etc.).

Modalità di iscrizione

Saranno rese note con l’uscita del Bando 2018.

Ulteriori informazioni

Eventuali richieste di chiarimento possono essere indirizzate alla segreteria ISNOVA ai seguenti contatti:

06 30484384
06 30483055

formazione@isnova.net

Il consiglio scientifico e il Direttore