La nuova norma UNI CEI EN ISO 50001: 2018

Corsi in programma

La nuova UNI CEI EN ISO 50001:2018

Gli Organizzatori

ISNOVA – Istituto per la promozione dell’innovazione tecnologica – in collaborazione con ENEA promuove e organizza su tutto il territorio nazionale corsi di formazione con l’obiettivo di fornire ai partecipanti le informazioni utili a gestire l’uso dell’energia in maniera efficiente.

La nuova ISO 50001: 2018 è una norma internazionale volontaria destinata a tutti i tipi di aziende, di qualsiasi settore e dimensione e si propone come strumento di ottimizzazione delle risorse aziendali. La sua implementazione porta l’azienda ad informare e formare i dipendenti sulla corretta gestione dell’energia e sui benefici che comporta. La realizzazione di un Sistema di Gestione dell’Energia (SGE) permette di raggiungere risparmi energetici significativi attraverso: a) l’identificazione di opportunità di miglioramento nell’uso dell’energia per mezzo di una diagnosi energetica; b) una migliore gestione dell’energia includendo misure comportamentali, un’appropriata contabilità energetica e il monitoraggio dell’uso dell’energia.
Inoltre, la possibilità di ottenere la certificazione del proprio sistema di gestione da parte di una società accreditata permette all’azienda una maggiore visibilità nel suo mercato di riferimento.

Durata

Il corso ha una durata complessiva di 3 ore.

Programma

23 Giugno 2020
I Sistemi di Gestione Energia

9.15 – 10.45

Ingg. M. Segreto (ENEA), Rino Romani (ISNOVA)
• Norma ISO 50001
• Scopi e Benefici connessi alla implementazione del SGE
• Principali Focus
• Obiettivi Energetici
• Risorse, ruoli e responsabilità

11.00 – 12.30

Ing. Emanuele Bulgherini (EOST)
• Esempi applicativi della norma