Sistemi Aria Compressa

Corsi in programma

Milano - 12 Dicembre 2019

Gli Organizzatori

ISNOVAIstituto per la promozione dell’innovazione tecnologica – in collaborazione con ENEA promuove e organizza su tutto il territorio nazionale corsi di formazione con l’obiettivo di fornire ai partecipanti le informazioni utili a gestire l’uso dell’energia in maniera efficiente.

Descrizione del corso

I “Sistemi Aria Compressa” sono impianti molto energivori e diffusi in moltissime aziende industriali, del terziario e dei servizi. Nel solo settore industriale tali sistemi assorbono mediamente circa il 10% del totale dei consumi di energia elettrica del Paese.
Tuttavia, la scarsa diffusione di strumenti di gestione, insieme alla mancanza di valori di benchmarking basati su dati reali, non permettono di raccogliere gli enormi vantaggi, di carattere energetico ed economico, derivanti da un potenziale di risparmio energetico che in Italia si stima essere compreso tra 14 e 16 TWh/anno.

Il corso fornisce una panoramica sulle modalità operative e di gestione di questi sistemi e sulle principali opportunità di efficientamento. Saranno inoltre presentati i risultati del progetto condotto nel quadriennio 2015-2018 dall’ENEA in collaborazione con l’Università della Tuscia e l’Università di Roma Tor Vergata , nell’ambito dell’Accordo di Programma Ricerca del Settore Elettrico per lo sviluppo di strumenti, metodi, modelli e tecnologie per la riduzione dei consumi energetici dei Sistemi Aria Compressa nel settore industriale.

Ampio spazio verrà riservato a casi aziendali di efficientamento dei Sistemi Aria Compressa.
I partecipanti avranno inoltre l’opportunità di utilizzare direttamente il software sviluppato nell’ambito progetto di Ricerca di Sistema.

Il corso di “Efficienza energetica nei sistemi di aria compressa: esperienze dalla ricerca di sistema e opportunità di miglioramento” è rivolto a tutti i tecnici che operano in azienda, preferibilmente con una preparazione a livello di diploma o laurea in materie tecnico scientifiche.

Il corso si svolge in un’unica giornata della durata di 8 ore.