Bonus Manager e Asseveratori

18  – 31 Maggio 2022

8 moduli da 3 ore di formazione e aggiornamento professionale online

Il corso da diritto a 24 crediti per gli iscritti all’ordine degli ingegneri

Gli organizzatori

ISNOVA – Istituto per la promozione dell’innovazione tecnologica – insieme ad ENEA – Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile – e ad Euroconference, promuove ed organizza su tutto il territorio nazionale corsi di formazione ed aggiornamento professionale “

Descrizione del Corso

Il corso è finalizzato a fornire un quadro dettagliato e operativo dell’evoluzione normativa e degli strumenti necessari per cogliere le opportunità di Ecobonus, Sismabonus e Superbonus 110%.

I ricercatori ENEA, insieme ai professionisti del settore, inquadreranno i bonus fiscali e le opportunità nell’ambito della riqualificazione dell’esistente.

L’obiettivo è quello di formare una nuova figura professionale che possa supervisionare il lavoro del professionista e dell’impresa. Il corso fornirà le conoscenze per scegliere e gestire il tipo di incentivo in funzione del tipo di lavoro e di cliente.
Illustreranno poi il metodo per diagnosticare le vulnerabilità energetiche di un edificio servendosi di strumenti software che verranno messi a disposizione gratuitamente dai nostri partner.
Nel corso delle giornate saranno illustrati i casi studio di diagnosi energetica e di valutazione delle vulnerabilità sismica di un edificio esistente e verrà analizzata la fase di caricamento della pratica ENEA sul portale dedicato, valutando concretamente le opportunità economiche di cessione del credito con soluzioni dirette o con intermediari finanziari.

Il corso può essere seguito anche in modalità asincrona

PROGRAMMA

  • 1° giorno – 18 Maggio9.15 – 12.30 Dal Bonus casa al superbonus bonus 110%: un protocollo di verifica delle attività da svolgere – Ing. Alberto Boriani (ISNOVA) – Ing. Simone Tirinato (Logical Soft)
  • 2° giorno – 19 Maggio9.15 – 12.30 I dettagli applicativi del decreto rilancio e le novità della legge di bilancio 2022 – Ing. Enrico Genova (ENEA)
  • 3° Giorno – 20 Maggio9.15 – 10.15  Il calcolo delle parcelle – Ing. Simone Tirinato (Logical Soft)10.15 – 12.30  Il Portale ENEA – Cessione del credito e sconto in fattura – Ing. Simone Tirinato (Logical Soft)
  • 4° Giorno – 25 Maggio9.15 – 12.30 Verifiche tecniche e congruità delle spese per ecobonus e superbonus – Ing. Alberto Boriani (ISNOVA)
  • 5° Giorno – 26 Maggio9.15 – 12.30 Le verifiche per il Sismabonus e il bonus 110% – esempi di calcolo e verifica – Ing. Stefania Arangio (Logical Soft)
  • 6° Giorno – 27 Maggio9.15 – 10.15 Il calcolo del risparmio economico per la riqualificazione energetica  – Ing. Alberto Boriani

    10.15 – 12.30 Demolizione e ricostruzione con il bonus 110 – esempi di calcolo e verifica – Ing. Alberto Boriani (ISNOVA), Ing. Simone Tirinato (Logical Soft)

  • 7° Giorno – 30 Maggio9.15 – 12.30 Comunicare il risparmio energetico – preparare un piano di comunicazione per un condominio – Arch. Antonio Disi (ENEA)
  • 8° Giorno – 31 Maggio9.15 – 10.45 La cessione del credito: i rapporti con i condomini – Ing. Lidia Tulipano e Arch. Ivana Lisitano  (C2R Consulting)11.00  – 12.30 La cessione del credito: i rapporti con le imprese, i fornitori, e gli istituti di credito – Ing. Lidia Tulipano e Arch. Ivana Lisitano  (C2R Consulting)