Corso: dalla progettazione dell’impianto fotovoltaico alle CER.

OnLine dal 10 al 17  Aprile 2024

Corso per la progettazione e installazione di impianti fotovoltaici e per la costituzione di gruppi di autoconsumo singolo, collettivo e per le comunità energetiche rinnovabili.

Corso teorico-pratico
Il corso assicura un’introduzione ai fondamenti dei sistemi fotovoltaici di conversione dell’energia solare in energia elettrica, in particolare fornisce tutte le informazioni e le metodologie necessarie per la comprensione, la progettazione e l’analisi dei sistemi fotovoltaici asserviti ad un edificio residenziale o commerciale.

Gli Organizzatori

ISNOVA – Istituto per la promozione dell’innovazione tecnologicainsieme ad ENEA – Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile – e ad Euroconference, promuove ed organizza su tutto il territorio nazionale corsi di formazione ed aggiornamento professionale.

Docenti: Ing. Alessio Benelli, Ing. Alberto Boriani, Ing. Emanuele Bulgherini, Ing. Walter Cariani, Prof. Domenico Chianese, Ing. Rino Romani, Arch. Francesco Majavacca

Durata: 18 ore complessive suddivise in moduli da 3 ore

Costi:  Euro 750 + IVA (Euro 915)

CLIENTI LOGICAL e ISNOVA: Euro 600 + iva (Euro 732)

Numero massimo di partecipanti: 25

Per i partecipanti al corso,  in omaggio la licenza del software Logical Soft – Termolog per 4 mesi.

Al termine del corso completo è previsto il rilascio di un attestato di partecipazione.

TERMINE ISCRIZIONI:  8 Aprile 2024

 

Gli Organizzatori

ISNOVA – Istituto per la promozione dell’innovazione tecnologicainsieme ad ENEA – Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile – promuove ed organizza su tutto il territorio nazionale corsi di formazione ed aggiornamento professionale.

Descrizione del Corso

Il corso offre una panoramica completa dei principali aspetti legati al fotovoltaico e all’autoconsumo singolo e collettivo, integrando sessioni teoriche con casi studio per garantire un apprendimento efficace e coinvolgente. In particolare, la trattazione degli argomenti inclusi nel programma  assicura un’introduzione ai fondamenti dei sistemi fotovoltaici di conversione dell’energia solare in energia elettrica e fornisce tutte le informazioni e le metodologie necessarie per la comprensione, la progettazione e l’analisi dei sistemi fotovoltaici asserviti ad edifici residenziale o commerciali.

Offre tutte le risposte sui requisiti, i contributi previsti, le modalità procedurali di accesso al servizio, le tempistiche, i pagamenti e i documenti di riferimento previsti dalla legislazione vigente (Leggi e Decreti Ministeriali), dalle Delibere dell’Autorità per l’Energia (ARERA) e dalle Regole Tecniche. Hai quindi la possibilità di acquisire tutte le conoscenze e competenze per:

  1. La verifica dei requisiti dell’impianto necessari per il collegamento alla rete di distribuzione dell’energia elettrica.
  2. La predisposizione della documentazione necessaria per la richiesta di autorizzazione ad operare in rete (e.g. richiesta di preventive di connessione al distributore di rete; accettazione del preventivo connessione; fine lavori e connessione impianto alla rete elettrica; convenzione con GSE),
  3. La valutazione dei benefici derivanti dall’autoconsumo, singolo, collettivo e dalla costituzione di comunità energetiche di rinnovabili
  4. Lo sviluppo dell’agrivoltaico come ulteriore opportunità per la tecnologia del fotovoltaico.

 

PROGRAMMA

1° giorno – 10 Aprile

Introduzione alle Energie Rinnovabili e ai sistemi Fotovoltaici  – Ing. Walter Cariani (ISNOVA)

09,15 – 10,45             Panoramica delle fonti energetiche rinnovabili

Importanza delle energie rinnovabili nell’attuale panorama energetico

Benefici ambientali e economici

11,00 – 12,30             Concetti fondamentali di captazione della radiazione solare e conversione fotovoltaica. Orientamento e inclinazione dei pannelli.

2° giorno – 11 Aprile

Principi di progettazione di Impianti Fotovoltaici  – Prof. Ing. Chianese (GRUELMOB)

09,15 – 10,45                    Panoramica delle tecnologie solari e principi di funzionamento Celle e moduli fotovoltaici (principali componenti e materiali impiegati, vari tipi di celle, efficienza di conversione)

11,00 – 12,30                    I principali componenti elettrici e meccanici di un impianto fotovoltaico (inverter, sistemi di accumulo, regolatori di carica, etc.)

                                          Scelta dei componenti e delle tecnologie più adatte. 

3° Giorno – 12 Aprile

Installazione e Manutenzione  – Ing. Emanuele Bulgherini (EOST)

09,15 – 10,45                   Procedura per l’istallazione di un impianto fotovoltaico, sopralluogo e iter autorizzativo, allacciamento alla rete elettrica e comunicazione al GSE.

11,00 – 12,30                   Modalità di manutenzione dell’impianto. Esperienza e consigli di un installatore.

                                        Utilizzo di sistemi di monitoraggio per il controllo delle prestazioni.

4° giorno – 15 Aprile

Valutazione fabbisogni e individuazione potenza da installare –  Arch. Francesco Majavacca (Logical Soft)

09,15 – 10,45                    Calcolo del fabbisogno energetico di una utenza residenziale e/o commerciale (diagnosi energetica e  strumenti di misura per determinare i consumi energetici dell’utenza)

11,00 – 12,30                    Case study e casi pratici

5° giorno – 16 Aprile

Fondamenti di autoconsumo collettivo – Ing. Alessio Benelli (EKN)

09,15-10,45                        Definizione di autoconsumo collettivo e suoi vantaggi

                                           Normative e regolamenti riguardanti l’autoconsumo collettivo

                                           Modelli di business per l’autoconsumo collettivo

11,00-12,30                        Analisi di progetti reali di autoconsumo collettivo

Discussione sui benefici e le sfide

6° Giorno – 17 Aprile

Aspetti Economici e Finanziari – Ing. Rino Romani (ISNOVA)

09,15 – 10,45                    I principali indicatori per la valutazione economica di un impianto fotovoltaico, opportunità di finanziamento dell’impianto e/o dell’energia elettrica autoprodotta (Tempo di ritorno, VAN, TIR, detrazioni fiscali, scambio sul posto, ….)

11,00 – 12,30                    Esempio di studio di fattibilità per la determinazione della convenienza economica di un impianto fotovoltaico in modalità autoconsumo singolo, autoconsumo collettivo e comunità energetica di rinnovabili (selezione dei componenti, scelta della taglia più conveniente)