Energy Efficiency Job Tour: un ponte tra università e professione

Con uno sguardo agli obiettivi energetici, alla lotta al cambiamento climatico e al lavoro, Università, mondo imprenditoriale e professionale sulle sfide della riqualificazione energetica. Attraverso casi studio passiamo dalla riqualificazione degli edifici alle comunità energetiche, fino ai distretti e quartieri a energia positiva.


Formazione gratuita

ISNOVA – Istituto per la promozione dell’innovazione tecnologica – in collaborazione con ENEA,  promuove e organizza su tutto il territorio nazionale corsi di formazione con l’obiettivo di fornire ai partecipanti le informazioni utili a gestire l’uso dell’energia in maniera efficiente.

Mercoledì 23 Novembre

Università di Pisa

Dalla riqualificazione energetica, alle comunità energetiche ai PED.

Questo seminario gratuito aperto a tutti è organizzato dall’Università di Pisa, con ENEA, ISNOVA nell’ambito del programma “Italia in Classe A”, campagna nazionale promossa dal Ministero della Transizione Ecologica e realizzata dall’Agenzia Nazionale per l’Efficienza Energetica dell’ENEA, offre un’occasione di incontro tra l’università e il mondo imprenditoriale e professionale e ha come obiettivi il trasferimento e la divulgazione dei risultati di ricerca conseguiti da studenti e docenti nell’ambito della riqualificazione energetica degli edifici e la creazione di una proficua sinergia tra il mondo del lavoro e quello della formazione accademica.

Il seminario si svolgerà il giorno 23 Novembre 2022 alle ore 15.00 presso l’Università di Pisa – Facoltà di Ingegneria – Aula Magna “U. Dini” Largo Lucio Lazzarino, Pisa.

Lo sviluppo delle nostre città deve passare dagli interventi di riqualificazione edilizia a distretti e quartieri a energia positiva per raggiungere gli obiettivi energetici e di lotta al cambiamento climatico a livello europeo.

La creazione di PED – Positive Energy District, passa attraverso un piano di riqualificazione completato da una comunità energetica rinnovabile.

PROGRAMMA:

Ore 15.00 – Registrazione dei partecipanti

Ore 15.15 – Saluti Istituzionali e inizio lavori
Ore 15.30 – Presentazione delle attività di Dipartimento, prof. Fabio Fantozzi (DESTeC)
Ore 15.40 – Dall’Università alla Professione: Verso le Comunità energetiche: riferimenti normativi, sistemi di aggregazione e valutazioni di autoconsumo fotovoltaico condiviso (Casi studio – presentazione lavoro di tesi), Ing. Giacomo Cillari
Ore 16.30 – Dagli edifici Nzeb, alle comunità energetiche ai PED, ing. Alberto Boriani, ISNOVA
Ore 17.30 – Dibattito e chiusura lavori

Modera: dott. arch. Fabio Prago, Logical Soft

Università degli studi di Pisa     Isnova     Italia in classe A