Energy Efficiency Job Tour: un ponte tra università e professione


Con uno sguardo agli obiettivi energetici, alla lotta al cambiamento climatico e al lavoro, Università, mondo imprenditoriale e professionale sulle sfide della riqualificazione energetica. Attraverso casi studio passiamo dalla riqualificazione degli edifici alle comunità energetiche, fino ai distretti e quartieri a energia positiva.


Formazione gratuita

ISNOVA – Istituto per la promozione dell’innovazione tecnologica – in collaborazione con ENEA,  promuove e organizza su tutto il territorio nazionale corsi di formazione con l’obiettivo di fornire ai partecipanti le informazioni utili a gestire l’uso dell’energia in maniera efficiente.

Giovedì 15 Settembre 

Università del Salento, Lecce

Dalla riqualificazione energetica, alle comunità energetiche ai PED

Il seminario si svolgerà il giorno 15 Settembre 2022 alle ore 9.15 presso l’Università del Salento – Facoltà di Ingegneria – Edificio “Angelo Rizzo” (Corpo Y).  Per una mappa della zona clicca qui >

Lo sviluppo delle nostre città deve passare dagli interventi di riqualificazione edilizia a distretti e quartieri a energia positiva per raggiungere gli obiettivi energetici e di lotta al cambiamento climatico a livello europeo.

La creazione di PED – Positive Energy District, passa attraverso un piano di riqualificazione completato da una comunità energetica rinnovabile

PROGRAMMA:
Ore 09:15 – Registrazione partecipanti
Ore 09:30 – Inizio dei lavori

  • Presentazione delle attività di ateneo
  • Dall’Università alla Professione: Casi studio (presentazioni tesi)
  • Dagli edifici Nzeb, alle comunità energetiche ai PED

Ore 12:30 – Dibattito e quesiti

Relatori:
Prof. Paolo CongedoUniversità del Salento
I tesisti
Ing. Alberto BorianiISNOVA
Dott. Arch. Fabio PragoLogical Soft