SUMMER SCHOOL ENEA
13- 23 Settembre 2021
Building’s Energy and Ecological Transition (BEET)

La riqualificazione del settore edilizio è un tema di assoluta centralità nella prospettiva della transizione ecologica de nostro Paese, oltre ad essere una forza trainante per l’economia, l’occupazione, l’innovazione tecnologica, la trasformazione delle città, la risposta ai temi sociali del disagio abitativo e della povertà ed al miglioramento dello stato di salute della popolazione. 

Il programma

Un’ondata di ristrutturazioni per l’Europa: inverdire gli edifici, creare posti di lavoro e migliorare la vita , lanciato dalla Commissione europea nell’ ottobre scorso, definisce per il patrimonio edilizio esistente un’ ambiziosa riduzione delle emissioni di gas serra del 60% al 2030 e rappresenta l’azione centrale per la decarbonizzazione della nostra economia.  

Inoltre, il programma ha come ulteriori obiettivi sia  l’integrazione e la promozione di azioni per l’economia circolare del settore edilizio, ricollegandosi specificamente al nuovo Piano d’azione europeo per l’economia circolare che la creazione di un ponte tra il mondo della scienza e della tecnologia con il mondo dell’arte e della cultura, attraverso la nascita di un movimento intitolato a una Nuova Bauhaus europea.

In più, il programma considera come parte delle azioni destinate al settore edilizio anche l’aspetto sociale legato al diritto ad un alloggio adeguato e  la povertà energetica, integrando in tal modo il Piano d’azione per il pilastro europeo dei diritti sociali e le Raccomandazioni accompagnate da una Guida per gli Stati membri.

Tali sfide richiedono un approccio nuovo e olistico per la cui attuazione sono necessarie professionalità e competenze di alto profilo tecnico, dotate di una visione sistemica e capaci di rispondere ai continui cambiamenti in atto. 

In tale direzione l’ENEA, in collaborazione con ISNOVA , intende dedicare la 9a edizione della propria Summer School alla Transizione energetica ed ecologica degli edifici affrontando, insieme agli allievi, il tema della riqualificazione sostenibile secondo le tre coordinate:

  • Ambientale: energia, qualità dell’aria, rumore, acqua, spazi, rifiuti;
  • Economica: circolarità, complessità, innovazione e integrazione;
  • Sociale: comunità energetiche, diversità, coesione, identità e appartenenza.

Obiettivi formativi

I principali obiettivi formativi del corso sono:

  • Offrire ai partecipanti una visione sistemica alla trasformazione degli edifici che includa tecnologie, approcci metodologici, strumenti finanziari e di comunicazione per affrontare processi complessi nel settore della transizione ecologica;
  • Formare ed allenare le competenze trasversali dei futuri professionisti della transizione energetica ed ecologica negli edifici come la capacità di comunicare, di negoziare, di lavorare in team, la creatività, l’adattabilità al cambiamento, che hanno la funzione di completare e potenziare le competenze tecniche;
  • Favorire l’incontro tra giovani laureati e imprese interessate a contribuire alla formazione di nuove professionalità specializzate nella realizzazione e gestione di progetti di trasformazione.

Destinatari

La Summer School è aperta a un numero massimo di 150 partecipanti.

Possono presentare domanda di partecipazione coloro che siano in possesso di un diploma di laurea triennale o magistrale in Ingegneria e Architettura o in altre discipline tecniche che siano collegate al tema della riqualificazione degli edifici.

Tale requisito andrà posseduto alla data di scadenza per la presentazione della domanda di partecipazione prevista per il giorno 1° settembre 2021 alle ore 24.00

Organizzazione della didattica

La Summer School avrà una durata di due settimane ed avrà la seguente struttura:

  1. Virtual training (5 gg.)
  2. Hackathon (3 gg)

Virtual training

Il primo periodo di Virtual Training avrà una durata di 5 giorni e si terrà sulla piattaforma Microsoft Teams.

Il corso si compone di:

  • n. 5 moduli di base della durata di 3 h per un totale di 15 h
  • n. 5 corsi aggiuntivi della durata 1 h per un totale di 5 ore
  • n. 10 tavoli tecnici giornalieri della durata di 1 h per un totale di 10 ore

I moduli di base, oltre a fornire chiarimenti e approfondimenti puntuali sui differenti aspetti (normativo, progettuale, tecnologico e gestionale), affronteranno gli elementi di connessione e le interazioni all’interno della filiera della riqualificazione edilizia sostenibile.

I moduli di approfondimento, prevedono sessioni dedicate a strumenti di analisi, di progettazione e gestione.

I tavoli tecnici, gestiti da sponsor tecnici ed economici, metteranno a confronto gli allievi con aziende del settore su prodotti, strumenti e metodi disponibili sul mercato.

La formazione sarà propedeutica alla partecipazione degli allievi all’ Hackathon che si svolgerà nel secondo  periodo della Summer School.

Building’s Energy and Ecological Transition Hackathon (BEETH)

L’Hackathon è un’attività partecipativa della durata di 3 gg, riservata agli allievi della SS2021, durante la quale essi saranno impegnati in una competizione amichevole e leale.

Tema della sfida sarà la rigenerazione di un complesso di edifici.

Gli allievi dovranno presentare una proposta che preveda:

  • l’efficienza energetica;
  • l’integrazione della produzione di energia da fonti rinnovabili anche nell’ottica della creazione di una comunità energetica;
  • la riduzione dell’impronta degli edifici usando le risorse in modo efficiente e circolare;
  • la gestione della qualità dell’aria indoor, dell’acqua e dei rifiuti;
  • l’accessibilità sotto il profilo energetico e della sostenibilità soprattutto per gli anziani e i disabili;
  • la transizione digitale e la building automation nell’ottica dell’edificio intelligente;
  • la bellezza e la qualità estetica, coniugando la funzionalità e l’efficienza con il design.

Gli allievi, divisi in gruppi di lavoro, interagiranno fra di loro e saranno supportati da tutor/mentori attraverso la piattaforma dedicata.

La competizione avrà una durata di 3 gg e, dopo una pausa di un giorno per permettere la valutazione degli elaborati da parte della giuria, sarà conferito un premio alle tre migliori proposte progettuali durante la cerimonia di chiusura della SS2021.

La valutazione dei progetti avverrà secondo 3 parametri della proposta.

  • Ambientale
  • Economica
  • Sociale

Consiglio scientifico e Giuria

Il Consiglio Scientifico della scuola è composto da:

( ISNOVA+ENEA+ MiTE + SPONSOR dell’iniziativa)

Docenti

La docenza del corso sarà affidata a esperti e ricercatori con una lunga esperienza nella rigenerazione urbana e della formazione, affiancati da professionisti che già operano sul mercato e da rappresentanti delle aziende partner dell’iniziativa.  

Durata

La Summer School in Urban Ecological Transition 2021 si sviluppa nell’arco di due settimane per una durata totale di 30 ore di lezioni e 3 giorni di competizione. 

Periodo previsto: 13- 23 Settembre 2021

Criteri di ammissione

I criteri di ammissione al corso sono:

  • il voto di laurea
  • l’età anagrafica

A parità di punteggio, sarà considerato l’ordine cronologico di presentazione della domanda (data ed ora di invio della domanda in formato elettronico).

Per la partecipazione al corso è prevista una quota di partecipazione, come indicato nel paragrafo successivo.

La domanda di scrizione andrà presentata in formato elettronico, compilando il modulo sul sito: www.isnova.net 

Per partecipare all’assegnazione delle borse di studio, i soggetti interessati dovranno inserire nel modulo di iscrizione un abstract della propria tesi di laurea della lunghezza massima di 3000 caratteri, spazi inclusi.

Costo

Costo di iscrizione per la categoria over 27 (dai 28 anni compiuti) : 400 € + iva

Costo di iscrizione per la categoria under 27 (fino a 27 anni compresi) : 250 € + iva

Modalità di pagamento

Il pagamento della quota di iscrizione andrà corrisposto al momento della conferma dell’iscrizione secondo le modalità indicate.

La quota deve essere versata all’atto dell’iscrizione effettuando il bonifico sul seguente IBAN presso
Banca di Credito Cooperativo Ag. di Desio (MB), intestato a
ISNOVA s.c.r.l – Via Garibaldi 253 – 20832 DESIO (MB)
IT28Y0844033100000000075444
Causale: Summer School 2021

LG Life's good
Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è logo-logical-300x135.png

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è LOGO_TS_CONSTRUCTION_2020-1024x350.jpg

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è Microsoft-logo_rgb_c-gray-1024x459.png
Partner tecnico