Bonus Fiscali 2020 e Incentivi per la riqualificazione degli edifici

Corsi in programma

OnLine 30- 31 Marzo - 2-3-6-8 Aprile 2020

Gli Organizzatori

ISNOVAIstituto per la promozione dell’innovazione tecnologica – in collaborazione con ENEA promuove e organizza su tutto il territorio nazionale corsi di formazione con l’obiettivo di fornire ai partecipanti le informazioni utili a gestire l’uso dell’energia in maniera efficiente.

Descrizione del corso

Il corso è finalizzato a fornire un quadro dettagliato e operativo dell’evoluzione normativa e degli strumenti necessari per incrementare le performance energetiche degli edifici e per realizzare gli interventi di messa in sicurezza, così da poter cogliere le opportunità di Ecobonus, Sismabonus e Conto Termico.
I ricercatori ENEA inquadreranno i bonus fiscali e le opportunità nell’ambito della riqualificazione dell’esistente. L’obiettivo è quello di fornire al professionista e all’impresa le conoscenze per scegliere e gestire il tipo di incentivo in funzione del tipo di lavoro e di cliente.
Illustreranno poi il metodo per diagnosticare le vulnerabilità energetiche di un edificio servendosi di un’applicazione che opererà su piattaforma Android e iOS e che prevede la valutazione indicizzata preventiva dello stato di fatto e l’identificazione delle criticità strutturali ed energetiche.
Nel corso delle giornate saranno illustrati i casi studio di diagnosi energetica e di valutazione delle vulnerabilità sismica di un edificio esistente e verrà analizzata la fase di caricamento della pratica ENEA sul portale dedicato, valutando concretamente le opportunità economiche di cessione del credito con soluzioni dirette o con intermediari finanziari.
Il corso è strutturato su cinque giornate di 3 ore ciascuna.

E’ possibile iscriversi anche ad una sola giornata.

Programma:

Introduzione ai bonus fiscali
Il conto termico
Le verifiche per l’ecobonus e le relazioni tecniche da produrre
Cessione del credito e sconto in fattura – per i committenti e imprese edili
Sismabonus – esempi di calcolo e verifica